NORME GENERALI DI LAVORO NEI LABORATORI CHIMICI E BIOCHIMICI

Servizio Prevenzione e Protezione Area di Scienze M.F.N. e di Farmacia

Durante il lavoro in laboratorio, si devono indossare sempre il camice e gli occhiali protettivi, ed utilizzare gli adeguati dispositivi di protezione individuale quando ciò sia necessario.

Curare la pulizia e l'ordine del posto di lavoro occupato. Riporre il materiale non utilizzato.

Non lavorare mai da soli: in caso di incidente la mancanza di soccorso immediato può essere fatale.

All’interno dei laboratori è vietato fumare, conservare e consumare cibi e bevande.

Rispettare le norme igieniche generali. Al termine del lavoro, lavarsi accuratamente le mani. Non portare oggetti alla bocca o agli occhi.

Non pipettare mai aspirando a bocca. Utilizzare gli appositi aspirapipette.

Non portare in tasca forbici, oggetti in vetro, utensili taglienti o appuntiti.

Prima di intraprendere operazioni non ben conosciute consultarsi con personale esperto.

Prima di eseguire operazioni potenzialmente pericolose, oltre ad adottare tutte le necessarie misure di sicurezza, avvertire chi lavora vicino affinchè sia preparato ad intervenire in caso di incidente.

Tenere le sostanze infiammabili lontano da fiamme libere o dalle apparecchiature elettriche senza protezione antiscintilla o non appositamente progettate allo scopo.

Utilizzare le apparecchiature seguendo le istruzioni fornite dal costruttore.

Le apparecchiature in vetro devono essere accuratamente ancorate agli appositi sostegni. Verificarne la stabilità dopo il montaggio.

I tubi di adduzione o di scarico di acqua di raffreddamento devono essere saldamente fissati.

Le operazioni in pressione o in depressione possono provocare esplosioni o implosioni. Verificare accuratamente le apparecchiature prima dell'utilizzo ed adottare adeguati schermi di protezione.

Collocare le apparecchiature elettriche in posizione protetta da schizzi d’acqua, solventi, sostanze corrosive.

Disinserirle al termine del lavoro.

Non lasciare mai senza controllo apparecchi in funzione o reazioni in corso. Consultarsi con il responsabile del laboratorio qualora l'esperimento avviato debba proseguire oltre il normale orario di lavoro.

Prima di utilizzare un qualsiasi prodotto chimico è indispensabile acquisire informazioni sui possibili rischi, sulle precauzioni da adottare e sulle modalità per il suo smaltimento. Leggere attentamente l'etichetta e consultare le schede di sicurezza.

Quando si eseguono esperimenti con sostanze o tecniche nuove o non ancora ben conosciute, queste devono essere considerate potenzialmente pericolose fino a che non si sia acquisita la certezza del contrario.

Lavorare pertanto con piccole quantità di sostanza e adottare abbondanti misure precauzionali.

Le operazioni che possono dar luogo allo sviluppo di gas, vapori, polveri, fumi o nebbie, devono di norma essere svolte sotto cappa aspirante o in ambiente adeguatamente ventilato.

Le sostanze pericolose devono essere sempre riposte immediatamente dopo l'uso negli appositi armadi di sicurezza.

Aprire sempre con cautela i recipienti contenenti prodotti chimici, e richiuderli accuratamente subito dopo l’uso eliminando eventuali gocciolature.

Eliminare immediatamente e in modo opportuno i prodotti accidentalmente rovesciati, evitando la propagazione di polveri o di vapori.

I recipienti utilizzati per contenere sostanze o preparati chimici devono sempre essere etichettati. Quando necessario vi si deve anche apporre l’apposito simbolo di pericolo. Sui recipienti utilizzati per contenere soluzioni devono essere sempre indicati la natura del contenuto (soluto e solvente), la concentrazione, la data di preparazione.

Evitare di riempire eccessivamente i recipienti, specialmente se questi dovranno essere in seguito riscaldati.

Non rivolgere mai l'imboccatura dei recipienti in fase di riscaldamento verso sé stessi o verso i vicini.

Recipienti, bottiglie, apparecchi in vetro, non devono mai essere posti vicino al bordo del banco di lavoro o comunque in posizioni precarie.

Gli sbalzi termici possono provocare la rottura dei recipienti in vetro o in porcellana.

Prima di riscaldare i recipienti in vetro o porcellana assicurarsi che siano perfettamente asciutti all'esterno.

Considerare attentamente la resistenza chimica e meccanica dei recipienti e degli altri oggetti utilizzati nelle operazioni di laboratorio.

Imparare le procedure di primo soccorso, almeno quelle relative alle sostanze utilizzate personalmente: anche se esiste del personale specificamente preparato per gli interventi di emergenza, ogni minuto di ritardo può aggravare le conseguenze.

Attenersi scrupolosamente alle procedure di emergenza in vigore presso il laboratorio.

Qualsiasi incidente o infortunio (anche di lieve entità) deve essere immediatamente segnalato al responsabile del laboratorio.

Versione 5.1 del 12.9.2019